FLEYE Copenhagen

Head of Design, Annette, Estø

Quando hai deciso di iniziare a progettare i tuoi occhiali? Quando è statacocepita l’idea originale dell’azienda ed i suoi collegamenti con il territorio danese?
I miei due soci, Hanne Anderson e Lars Halstrøm, e io abbiamo fondato FLEYE Copenhagen semplicemente perché siamo appassionati di occhiali. Tutti veniamo da molti anni di esperienza nel settore dell’ottica, ed avevamo la nostra visione su come dovrebbero essere progettati gli occhiali. Fin dal primo giorno ci siamo chiesti: perché le persone dovrebbero comprare occhiali da noi? Cosa possiamo offrire di diverso da ciò che è già sul mercato? All’epoca altri marchi di occhiali producevano montature molto sottili e quasi invisibili, abbiamo quindi deciso di andare in un’altra direzione, essere più espressivi e più colorati. Abbiamo creato un concept di occhiali leggerissimi con combinazioni di colori innovativi, e i clienti l’hanno adorato sin dall’inizio.

La vostra conoscenza si basa anche su una lunga esperienza nella progettazione e produzione: quale trend sta influenzando la progettazione e da dove attingete ispirazione?
Gli occhiali FLEYE Copenhagen sono fortemente influenzati dalla Danimarca nella semplicità, funzionalità e qualità delle montature. Il design danese è diventato un riferimento mondiale quale design bello, buono e durevole ed è noto per le sue linee pulite, la funzionalità e approccio di uno stile senza tempo.

La fetta più grande della torta del mercato è fatta di stili tradizionali e convenzionali, globale, buona per la maggior parte dei volti; FLEYE sta invece cercando di individuare una proposta individuale per tutti coloro che sono curiosi di provare; qual è il vostro concetto di modello? Essenziale, i colori?
Mi piace quando i classici hanno una svolta; un colore brillante o un dettaglio tagliente combinato con le linee pulite e semplici dell’estetica danese. Ciò si riflette molto nei nostri occhiali, in cui uniamo la semplicità classica a un tocco urbano e le tradizioni incontrano la modernità in modi innovativi. Inoltre, i nostri modelli di occhiali sono ulteriormente caratterizzati da un filo beta-titanio regolabile appositamente progettato che regge i naselli e le aste flessibili in beta-titanio. Ciò garantisce comfort e facilità di regolazione dei telai per una calzata adattabile e individuale.

Il vostro stile è per lo più ispirato al “SAPORE della DANIMARCA” e al suo stile di vita, pochi fronzoli e decorazioni. Dove stai prendendo ispirazione per unire la tendenza della moda e l’originalità al fine di ottenere il gradimento del cliente?
Cerchiamo sempre ispirazione da una prospettiva locale per avere un forte legame con la nostra cultura danese. Realizziamo il nostro materiale sin dalla fase prototipale documentando l’intero processo dai singoli elementi al risultato completo. Il materiale di ispirazione porta anche a nuove forme, colori e stili per le nostre collezioni. Questo è il nostro modo di raccontare una storia originale sull’ispirazione per le nostre collezioni e campagne e per illustrare il processo creativo dietro i nostri occhiali. Abbiamo ricevuto feedback molto positivi dai nostri clienti e molti ci dicono che è bello vedere qualcosa di diverso dagli altri.

La vostra storia è fatta soprattutto di aggiornamento di competenze come comunicazione, creazione di immagini, design; quali sono le parole chiave del vostro “sentimento del brand”?
In FLEYE ci impegniamo a offrire un servizio di altissima qualità sia per i nostri partner che per i nostri occhiali. Offriamo consegne rapide dal nostro magazzino e offriamo un servizio clienti di alto livello e parliamo la maggior parte delle lingue. Per quanto riguarda i nostri prodotti, puoi sempre contare sul design originale degli occhiali realizzato con i migliori materiali ipoallergenici. Lavoriamo con una filosofia e un’estetica che sono fondate sulla costruzione di fiducia e relazioni significative con coloro che ci circondano.