Satl. incontriamo Aaron Behle

è uno dei marchi più noti nel settore dell’occhialeria, che promuove la bellezza sin dalla sua fondazione. La California è ancora la fonte di ispirazione più importante per il design e lo spirito di SALT.?

SALT. si ispira alla bellezza naturale e al desiderio di realizzare le aspirazioni. La California, con i suoi paesaggi variegati, è la nostra principale musa ispiratrice ed è anche la cornice perfetta per inseguire le nostre aspirazioni. In 3 ore dal nostro ufficio, nel sud della California, puoi raggiungere le montagne, il deserto, l’oceano, una delle tante meravigliose isole o uno dei più grandi fiumi degli Stati Uniti.

è cresciuto rapidamente come marchio di design iconico. Potrebbe riassumermi gli elementi fondamentali che ne hanno creato il fascino?

Siamo dell’idea che il fascino di SALT. consista nella vestibilità del prodotto, nella qualità della costruzione e nell’estetica minimalista essenziale. Progettiamo tutti i nostri prodotti pensando principalmente alla perfetta vestibilità. Sfruttiamo tutti i migliori materiali giapponesi disponibili e costruiamo i nostri prodotti affinché durino per tutta la vita. Siamo convinti che il vero lusso sia apparentemente semplice in superficie, ma eccezionale nelle prestazioni, come i tuoi migliori jeans o stivali.

La più grande fetta del mercato è rappresentata da stili convenzionali, globali, adattabili alla maggior parte dei visi. Con SALT. ricercate una vestibilità personale per chiunque abbia la curiosità di sperimentarla… Qual è il vostro concetto di modello? Essenziale, colorato, personale…?

Il merchandising del prodotto SALT. si basa sull’idea di realizzare il prodotto con la migliore vestibilità in un design classico, senza tempo. Desideriamo che i nostri clienti possano indossare lo stesso prodotto in qualunque situazione, in un contesto professionale o in una giornata di relax sulla spiaggia. La verità è che oggi il cliente medio possiede diverse paia di occhiali, mentre SALT. ha dimostrato di poter essere l’“occhiale per tutti i giorni”, alla pari, come dicevo, dei tuoi migliori jeans o stivali.

L’occhiale SALT. si ispira a uno stile di vita high-end, alla ricerca del benessere, semplice, senza orpelli. Qual è la strategia del marchio e la strategia progettuale per abbinare questo stile alla tendenza prevalente della moda sul mercato?

Noi crediamo in una tendenza senza tempo. Il nostro prodotto può vivere in qualunque epoca, con qualsiasi generazione, senza limiti di età. Non dobbiamo infatti dimenticare che l’occhiale è un accessorio e i nostri clienti possono sottolineare una tendenza con altri elementi del loro abbigliamento. Siamo convinti che lo stile migliore sia quello che viene naturale, senza sforzo né alcuna forzatura, uno stile fatto della somma di piccoli dettagli. Molti collaboratori di SALT. sono surfisti e quando fai surf non sono le dimensioni dell’onda, né la velocità o l’aggressività con cui la cavalchi a fare di te un grande surfista, bensì lo stile, quella sorta di compenetrazione naturale con l’onda. I migliori surfisti hanno uno stile apparentemente semplice in superficie, ma in realtà complesso, perché frutto della posizione sull’onda e di impercettibili movimenti sulla tavola. Lo stesso accade per SALT. La realizzazione della nostra montatura di base in acetato, la più diffusa, richiede ben 134 fasi: apparentemente semplice in superficie, ma di fatto complessa nell’esecuzione.