OMAS DESIGN, intervista a Liana Minute,

Occhiali OMAS DESIGN: la pregiata manifattura italiana che impreziosisce lo sguardo.

Quando è cominciata la vostra storia nel mondo dell’occhiale ?

Era il 1963 quando mio papà Pietro Minute, prima sapiente artigiano e poi lungimirante imprenditore, aprì il primo laboratorio di minuterie per occhiali. Nel corso dei primi anni ’70, dopo i primi progressi produttivi, venne da lui accettata la sfida di estendere la produzione anche ad occhiali finiti. Nel 1971 si inaugura quindi formalmente l’occhialeria OMAS, con sede a Segusino, nel nuovo cuore dell’occhialeria italiana, quale azienda produttrice di montature da vista e occhiali da sole Made in Italy. Nel corso degli anni la realtà OMAS si amplia ulteriormente coinvolgendo tutta la nostra famiglia. Nel 1997, dallo scorporo delle 4 unità di specializzazione produttiva nascono così le aziende: OMAS che realizza occhiali finiti, 2M Decori che produce minuterie pressofuse, S.M. che effettua saldature e varie lavorazioni sia su occhiali che su accessori moda e Mizu che produce gancini per occhiali. OMAS, che da quel momento è cresciuta moltissimo, ad inizio Ottobre di quest’anno inaugurerà un altro sito produttivo, sempre a Segusino, destinato all’aumento atteso di produzione. Il gruppo, ad oggi, conta più di 200 dipendenti ed ha una capacità produttiva annuale -compresa l’attività di produzione per altri marchi- di 250.000 unità.

L’impostazione aziendale originaria è stata nel tempo mantenuta oppure orientata verso strategie diverse? Quando è avvenuta la svolta e la decisione di produrre anche occhiali preziosi con un vostro marchio?

Inizialmente l’attività era dedicata esclusivamente alla produzione di occhiali conto terzi. Tutto il percorso ricordato in precedenza ci ha portati a trovare risposta ad una primaria, e fondamentale per noi, esigenza: eseguire e controllare al nostro interno tutte le fasi di produzione dell’occhiale, dalla progettazione dei modelli al packaging e materiali a corredo degli stessi. Questo modus operandi ci ha permesso di poter garantire e certificare in toto la qualità di ogni nostro singolo occhiale prodotto. È nell’anno 2014 che abbiamo deciso di realizzare e commercializzare un occhiale con un nostro marchio, appunto OMAS DESIGN. Più che di svolta questa decisione la definirei un’ulteriore tappa durante la nostra evoluzione aziendale: far comprendere a tutti le nostre peculiarità e capacità puntando sul marchio OMAS, simbolo della forza della nostra storia.

Può indicare quale è il rapporto di distinzione, non solo di quantità e valore, tra il prodotto con brand OMAS DESIGN e il prodotto per linee di terzi? Come conciliate lo spirito di artigianalità della vostra produzione con l’incremento dei volumi da parte del mercato?

Pur realizzando sempre creazioni destinate al mercato luxury, sia quelle per conto terzi che per le nostre OMAS DESIGN, quest’ultime incarnano dei tratti distintivi di artigianalità e di cura dei dettagli unici. Le creazioni OMAS DESIGN, essendo prodotte con volumi diversi rispetto a quelli realizzati per altri marchi, evidenziano infatti un carattere di esclusività.

Il mercato sta aprendo da anni alle sperimentazioni stilistiche e le vostre nuove collezioni utilizzano materiali diversi e combinati tra loro: ci descriva le anime della vostra collezione che presenterete a nella seconda parte del 2019

 Riassumendo possiamo definire gli occhiali OMAS DESIGN come un condensato di solide conoscenze tecniche e raffinate scelte stilistiche, derivato da oltre 50 anni di attività nell’occhialeria. La nuova linea, quella che presenteremo questa parte di stagione 2019, si caratterizza per l’uso di materiali pregiati e l’impiego di particolari lavorazioni artigianali, anche tipiche dell’arte orafa veneta. Per alcuni modelli abbiamo realizzato delle lenti sfumate con taglio al vivo spesse 2,7mm, diamantate, e cioè realizzate attraverso una particolare lavorazione della lente, di chiara ispirazione all’arte vetraia Boema. Nei nuovi modelli proposti quest’anno sarà sempre evidenziato il tratto distintivo dello stile unico di OMAS DESIGN, quello in grado di trasformare lo sguardo stesso di chi li indossa in un gioiello. Una linea luxury dal fascino epico che quest’anno torna a vestire anche l’uomo, una collezione che fermamente rimane espressione della più rinomata manifattura Made in Italy