Variation Design

VARIATION DESIGN è uno di quei maestri nell’arte di sorprendere. Concetti e creazioni sorprendenti vengono ideati per catturare l’attenzione, utilizzando colori e forme audaci, uniti ad un’alta tecnicità e qualità di lavorazione.

Il fondatore del “Design Team” è Dominique Varlet, un ex ottico, che tuttora ricorda qual è stata la motivazione specifica che ha dato inizio, nel 2003, a VARIATION DESIGN: l’insoddisfazione nei confronti degli occhiali che a quei tempi si imponevano sul mercato.
“Prima di decidere di mettermi a creare, ero già appassionato di disegno, design e occhiali, ho fatto ciò per cui avevo studiato e ho finito per lavorare come ottico. Con la mia esperienza in negozio e deluso nel non trovare la felicità in termini di forma e colori nelle collezioni di quel periodo, ho deciso di creare i miei concept.” Così ci ha raccontato Dominique Varlet.
Le montature che a quei tempi popolavano la sua attività quotidiana maltrattavano il suo gusto per il design audace e la sua sensibilità estetica. Insieme a sua moglie, ha dato vita a VARIATION DESIGN, con la ferma intenzione di saziare il suo feroce appetito di creatività, assecondando il suo naturale approccio alla vita, dando spazio a sconcerto, dubbi, curiosità. L’avvicinarsi all’attività di Designer è arrivato dunque come conseguenza e lo stesso è avvenuto per la comprensione di quello che è l’obiettivo di un designer.

Dominique Varlet ha incentivato la collaborazione con molti designer, per creare sinergia tra esperienze di diversi settori: collezioni come V.Design, V.Design KIDS, bOvélO e GensDuMonde sono nate da quella sinergia.

Dominique ha supportato anche un team motivato ed entusiasta di giovani designer, per incoraggiare la capacità di ascoltare la moda e le tendenze, e per combinarsi al know how dal punto di vista tecnico dell’ex ottico. “Il giovane team di designer con cui lavoro è composto da Margaux, Elise, Aurore e Marc-Antoine. Elise e Margaux lavorano in azienda dopo aver terminato il loro stage in design, Aurore e Marc-Antoine sono arrivati da poco. Tutti hanno una marcata affinità con gli occhiali e un forte desiderio di crearli. Gli obiettivi sono ambiziosi e includono la creazione di nuovi prodotti nelle diverse collezioni e lo sviluppo di strumenti di comunicazione per la promozione dell’azienda. Siamo sempre insieme per ciò che riguarda la parte creativa, la ricerca di tendenze, i disegni, il processo produttivo… tutte le decisioni vengono prese in perfetta armonia con tutto il team. Funzioniamo come una grande famiglia dove regna sempre il buon umore.”

Controllando ogni fase, dalla progettazione fino al prototipo, Variation Design si è affermata, con un team di oltre 30 persone in azienda, come punto di riferimento nel design francese dell’occhiale di altissima gamma.