Ma.Be Italian Jewel

Mariangela Bertagnin,designer della collezione FourSeasons, ha realizzato il suo sogno aprendo la sua azienda Ma.Be. Italian Jewel.

Come è nato questo desiderio ?
Come gli occhiali,anch’ io nasco in questa meravigliosa terra, il Cadore. Appena finiti gli studi ho iniziato il mio percorso in questo straordinario mondo. Passione è la parola ricorrente che in questi anni mi ha dato l’energia e la forza di portare avanti importanti esperienze formative. Ho avuto la possibilità di seguire dei grossi marchi,di avere il contatto diretto con i brand, di seguire e conoscere bene tutta la filiera produttiva e non. Dalla progettazione alla distribuzione ho cercato di carpire tutti i segreti.
Circa dieci anni fa sentivo la necessità di avviare qualcosa di mio,qualcosa che rispecchiasse i miei valori,che mi desse la possibilità di portare avanti la mia idea di azienda e che mi permettesse di esprimere la mia creatività.

E l’idea di FourSeasons?
I primi anni della Ma.Be. ho portato avanti,quasi esclusivamente progetti per aziende estere. Qui si è rafforzata in me la convinzione che il prodotto fatto in Italia sarebbe stato il passo avanti naturale della mia crescita professionale ed aziendale. Nel 2017 è nata così la collezione FourSeasons. Abbiamo lavorato incessantemente per crescere sempre di più,attualmente la collezione è composta da 25 modelli, tutti in tre o quattro colori. La novità della primavera 2019,che presenteremo nel nostro stand al MIDO (Padiglione 2 P34 ), sarà “La quinta Stagione”,il giardino segreto dove vivono le farfalle più rare, le anime più forti e delicate, una capsule nella collezione FourSeasons. Pochi elementi particolari, esemplari unici che verranno prodotti in tiratura limitata.

FourSeasons e la farfalla: che affinità hanno?
La simbiosi tra la farfalla e le quattro stagioni rappresenta da una parte la metamorfosi di tutto ciò che è effimero e incostante, dall’altra la certezza che attraverso l’effimero si raggiunge la costanza.Inoltre l’analogia dettata dal numero ricorrente nella collezione, rispecchia valori e concetti che riteniamo importanti. FourSeasons è una storia di passione, formata da quattro famiglie differenziate tra loro dall’utilizzo di materiali diversi, è simbolo di femminilità, di raffinatezza ed eleganza. Ogni modello ha il nome di una farfalla. I quattro valori sui quali si basa FourSeasons sono creatività ed innovazione, individualità, libertà di scelta e qualità. In sintesi, FourSeasons è un ritorno all’amore per l’artigianalità ed il territorio senza tralasciare l’innovazione, i materiali ed il design.

Come viene distribuita la collezione FourSeasons?
In Italia direttamente, all’estero ci avvaliamo della collaborazione di aziende distributrici. A questo proposito, siamo sempre alla ricerca di nuovi aziende che vogliano condividere la nostra filosofia. Stiamo lavorando per creare una rete vendita capillare che ci permetta un ulteriore salto di qualità.

Come vedi il futuro dell’occhiale Made in Italy?
In aumento. La globalizzazione ha tendenzialmente appiattito il mercato, molte aziende estere propongono prodotti qualitativamente buoni ma la qualità produttiva proposta nella nostra terra raggiunge livelli di assoluta eccellenza. L’occhiale nella sua complessità è un’arte e nel Cadore, dalla costruzione all’utilizzo vi è il vero know-how.