Sashee Schuster and Dieter Funk di Funk international

Sashee e Dieter: quando avete deciso di iniziare la produzione dei vostri occhiali? Qual è stata l’idea originale dell’azienda?
Abbiamo fondato la nostra azienda a Monaco di Baviera 25 anni fa, cioè nel 1992, con l’obiettivo di creare una collezione di occhiali da sole eccezionale. A quel tempo, i nostri occhiali erano davvero pazzi, quasi non indossabili – ma funzionava, non eravamo noi a produrre, ma farlo era sempre un sogno. Dieci anni dopo, trasferimmo la nostra azienda a Kinsau, in una bella vecchia casa contadina con molto spazio. Lì è stato possibile realizzare i nostri sogni e avviare il nostro laboratorio di produzione. Ci sono voluti 5 anni di ricerca, per conoscere i processi e trovare le macchine di cui avevamo bisogno. Così, nel 2007 il nostro sogno si è trasformato in realtà.

Qual è il significato dell’ultima campagna “Funk Food- We feed your face”?
Oltre ai nostri due marchi “Sashee Schuster” e “Dieter Funk”, stiamo creando un terzo marchio: Funk Food. Questo è il nostro parco giochi creativamente illimitato: le montature di questa collezione sono occhiali giovani, rumorosi, colorati e sempre freschi, proprio come dovrebbe essere il buon cibo. Inoltre, il nome di ogni modello deriva da una sorta di piatto internazionale. “FUNK FOOD – We feed your face” è un omaggio a “fast food funky” – se abbiamo una sorta di nuova idea, la portiamo semplicemente sul mercato – o piuttosto sul menu.

La fetta più grande della torta del mercato è fatta di stili tradizionali e convenzionali, globali, buoni per la maggior parte dei volti; voi state cercando di vestire i vostri clienti in modo personale.. qual è il tuo concetto di modello? Essenziale, colori …?
Possedendo 3 marchi, siamo nella posizione molto fortunata che non abbiamo bisogno di concentrarci solo su una direzione di stile.
Gli occhiali Sashee Schuster: sono molto femminili. Creare da soli la materia prima e realizzare le montature ci offre la possibilità di realizzare progetti quasi senza limiti.
Dieter Funk eyewear: è un marchio più maschile. Cerchiamo di creare pezzi senza tempo ma con il nostro tocco “funky”.
Gli Occhiali FUNK FOOD: questo è il nostro parco giochi creativo. Come dicevamo vogliamo offrire i nostri progetti anche ai più giovani con un budget inferiore, questa collezione è stata progettata da noi a Kinsau e prodotta dai nostri partner in Europa e Asia. Questo ci offre possibilità quasi illimitate di materiali, liberi di realizzare anche le idee più emozionanti nel design

La vostra storia è fatta anche di aggiornamento di competenze come la comunicazione, la creazione di immagini, il design, fatti da tutti voi, Dieter e Sashee; è un modo per essere pronti quando arriva l’ispirazione? E avere le chiavi giuste per comunicare ai clienti il contenuto esatto del vostro stile?
Non sappiamo esattamente come mai, ma è sempre molto divertente quando ci sediamo insieme e ci ispiriamo a vicenda. Lo chiamiamo “cervello-ping-pong”. Uno di noi ha un’idea e l’altro inizia a pensare alla realizzazione e a come comunicare l’idea al pubblico. È come dipingere: l’immagine inizia solo con poche righe, ma improvvisamente è un intero dipinto.