Different. Incontriamo Tomaž Bertok e Tine Slabe

Come vi siete conosciuti?
Quattro anni fa, guidando uno skilift sulle dolomiti. Abbiamo capito subito che avevamo punti di vista simili sulla vita e un sogno comune. Ci siamo chiesti: chi ha il potere di cambiare il mondo, di fare la differenza? Quelli che si differenziano dalla massa, che non hanno paura di seguire i loro sogni, che vogliono vivere in armonia con la natura. Così abbiamo creato different, un brand di persone diverse.

Come mai avete deciso di disegnare proprio occhiali?
Perché gli occhiali sono un accessorio che dice molto del carattere di chi li indossa, del suo stile e del suo modo di vedere la moda. Noi notiamo subito se gli occhiali stanno bene o no sul viso di chi li porta e li scegliamo in base al nostro stile di vita. Fare la scelta giusta è una cosa complessa, dalla quale traspare la visione del mondo che ciascuno di noi ha.

Quali altre passioni avete?
Tine: il mio sogno era fare qualcosa che nessuno avesse fatto prima. Dopo aver provato molti sport, ho trovato il mio percorso di vita nel windsurf. Nel primo anno di competizioni mi sono classificato 9° in europa, l’anno successivo sono arrivato 4°. Infine ho circumnavigato capo horn con due amici, diventando il primo ad aver compiuto questa impresa in windsurf.
Tomaz: la mia grande passione, a parte different, è sciare. Ecco perché, sin da giovanissimo, ho deciso di diventare istruttore di sci, trasformando la mia passione in un lavoro. Ma si tratta di un lavoro stagionale, quindi fondare different insieme a tine è stato un altro modo di costruire un business partendo da una passione.

Cosa c’è di diverso nel vostro brand?
Ogni modello prende il nome di una persona reale con una buona, sana, attraente storia di vita da cui trarre ispirazione. Different è un progetto di business in cui la creatività va di pari passo con la responsabilità ambientale. È un concept basato su uno stile di vita in cui la soddisfazione che viene da un lavoro creativo efficace viene portata avanti in modo responsabile e in cui ogni membro della comunità è coinvolto nel processo di creazione dei nuovi modelli.

Perché un ottico dovrebbe scegliere di vendere i vostri occhiali?
Gli occhiali different sono fatti in italia con materiali di prima qualità. Siamo molto orgogliosi di essere stati capaci di industrializzare la produzione degli occhiali in legno senza perdere l’approccio artigianale. Le astine regolabili e l’inserimento facilitato delle lenti sono caratteristiche molto apprezzate dagli ottici. Inoltre tutti gli occhiali da sole montano lenti carl zeiss vision, che rappresentano un valore aggiunto.

Chi dovrebbe indossare i vostri occhiali?
Tutte le persone che hanno una passione o un grande sogno e sono abbastanza coraggiosi da cambiare il proprio percorso di vita per realizzarlo. Tutti quelli che non hanno paura di guardare in modo diverso.