incontriamo il designer John Dalia

Chi è John Dalia?

Nato e cresciuto a Parigi, ho 27 anni e ho sposato di recente la mia bellissima moglie Camille. Per quello che posso ricordare, sono sempre stato appassionato di occhiali ed è stato naturale perciò studiare in questo settore, poi lavorarci e infine, dopo un paio di incontri fortunati con icone della moda, alcune delle quali sono diventate mie mentori, creare il mio proprio brand. Ho sempre pensato che gli occhiali dovessero essere molto più di un semplice accessorio di moda, ed è così che ho immaginato i miei modelli.

Da dove nasce la tua passione per gli occhiali?

Dopo i miei studi per diventare ottico ho continuato a formare la mia visione degli occhiali lavorando sulle montature. Ho iniziato a disegnare alcuni modelli, che sono poi diventati la mia prima collezione. Li ho fatti vedere ad alcune persone del mondo della moda, a cui sono piaciuti, e questo mi ha dato la spinta per lanciarmi.

Hai altre passioni?

Sono sempre stato animato dalla passione per gli oggetti esteticamente belli: un gioiello, una bella macchina, dei bei vestiti. Il design è essenziale, amo gli oggetti fluidi. Sono anche un appassionato di calcio e sono un grande tifoso della nazionale Francese, anche se i mondiali in Brasile non ci hanno dato grandi gioie.

Come è nata la collaborazione con Vuarnet?

Ho ricevuto una telefonata da loro un lunedì mattina. All’inizio non capivo perché mi stessero contattando e quale fosse lo scopo di una collaborazione tra due brand con identità così diverse. Ma ci ho messo poco a capire, lavorando con loro, che condividevamo gli stessi valori di una bellezza senza tempo e di sobrietà, con un’ossessione costante per l’utilizzo di materiali di alta qualità e per il design fluido. Che grande occasione per un giovane designer come me rivisitare un modello leggendario come lo 002, che ha venduto milioni di pezzi in tutto il mondo!

Perché un ottico dovrebbe scegliere di vendere il tuo brand?

I nostri occhiali sono eleganti e altamente tecnici, e rispettano alcuni principi fondamentali che sono il cuore e l’essenza del brand John Dalia: un processo di produzione totalmente tradizionale, con ogni modello realizzato a mano in Francia da alcuni dei più noti artigiani; una produzione poco estesa, con delle edizioni limitate; l’utilizzo di materiali preziosi come l’oro 24 carati nelle tinte giallo, rosa, bianco e nero.

Chi dovrebbe indossare i tuoi occhiali?

Oggi tutti cercano l’originalità con colori e forme stravaganti. Ma quello che è originale potrebbe sbiadire abbastanza in fretta. Noi speriamo che i nostri occhiali durino e vogliamo che i nostri clienti li considerino un oggetto di valore senza tempo.