ESSEDUE: incontriamo Stefano Scauzillo

Dove nasce la passione per l’occhiale?
La passione per l’occhiale anima la mia famiglia da due generazioni. Nasce dal lavoro di mio nonno, ottico.  Mio padre, uomo profondamente appassionato al mondo dell’occhialeria, ne raccoglie il testimone. Alla sua costante ricerca e al suo spirito visionario si deve la capacità, coltivata nel tempo, di anticipare mode e tendenze proprie del settore.
Una passione quindi che mi è stata tramandata ma che ho riconosciuto essere, da sempre, anche la mia. Gli anni universitari mi hanno visto impegnato contemporaneamente nello studio e nell’assidua frequentazione delle fabbriche di occhiali del Cadore, spinto dal desiderio di apprendere l’arte legata alla produzione. Dopo la laurea in Amministrazione e marketing d’impresa, conseguita presso la LUISS “Guido Carli” di Roma, ho convogliato tutte le mie energie per concretizzare quello che da sempre desideravo fare: disegnare e produrre occhiali.

Da bambino volevo essere…
Beh, quello che sono oggi, è ciò che volevo essere da bambino: volevo disegnare e costruire occhiali tutti miei. Certo, sono stato fortunato, ma anche lungimirante – me lo riconosco. Ho avuto la fortuna di crescere in un ambiente familiare che ha fatto si che io mi innamorassi degli occhiali e del design. Ma sono stato anche lungimirante e audace nel coltivare questo amore, con  impegno, fatica e dedizione.

Un’ispirazione quotidiana
La creatività è la capacità di vedere o di prevedere i desideri, i sogni e le passioni delle donne e degli uomini e, dunque, di rispondervi. Cerco di ispirarmi a quelle che sono le passioni e i desideri di chi indossa o indosserebbe i miei occhiali, Essedue. Mi chiedo: “Cosa desidera una donna o un uomo con occhiali Essedue?”.  Mi ispirano profondamente i viaggi, la musica, le sfilate, l’ascolto di chi indossa i miei occhiali e, infine, traggo ispirazione dai social e dalle pubblicazione spontanee: i social sono una grossa fonte di ispirazione, una fabbrica del futuro e delle tendenze.

Qual è il segreto per creare occhiali sempre nuovi?
Senza dubbio, per me, sono le ispirazioni culturali e, in particolare, il viaggiare. “Quando vivi in un luogo a lungo, diventi cieco perché non osservi più nulla. Io viaggio per non diventare cieco.” È una massima, questa, che mi piace molto. E poi, pur non volendo ripetermi, devo dire che il mondo dei social è per me davvero un luogo di studio, un laboratorio per la ricerca e lo sviluppo di occhiali dal design innovativo.

Qual è il concept del brand Essedue?
Il mood identificativo di Essedue è rappresentato dalle due collezioni principali: la Street Style Capsule e la Urban Capsule. Entrambe soddisfano il principio della mia formazione, che un occhiale deve essere comodo e bello, cioè deve servire per vedere e farsi vedere. La #StreetStyleCapsule (con l’hashtag #) è la collezione più innovativa, visionaria e di design di ESSEDUE.  La #UrbanCapsule, invece, è una collezione caratterizzata da occhiali super leggeri, confortevoli, adatti appunto per la quotidianità urbana, costruiti con colori esclusivi, ma anche con colori di pantone tipicamente adatti a lenti graduate.

Perché un ottico dovrebbe scegliere i suoi occhiali?
Essedue offre all’ottico una collezione vastissima: modelli innovativi e di design, quelli dedicati al vista,  modelli personalizzabili e quelli retrò e vintage rivisitati secondo le tendenze odierne. Essendo produttori diretti possiamo sperimentare e realizzare modelli che sanno rispondere ampiamente alle curiosità del cliente. Inoltre, uno dei principi dell’azienda Essedue è l’efficienza del customer service: offriamo costantemente massimo supporto nell’assistenza e supporto alla vendita.